ArcelorMittal

AMLoCor®

Nuovo tipo di acciaio resistente alla corrosione per applicazioni marine

 
AMLoCor®, il nuovo acciaio ArcelorMittal a 'bassa corrosione' rivoluzionerà senza dubbio la progettazione delle strutture portuali. La preoccupazione di progettisti e Autorità Portuali è la durabilità delle strutture marine, come banchine, frangiflutti, moli.
 
Il vantaggio principale di AMLoCor® è una riduzione significativa della velocità di corrosione nella 'zona di acqua bassa' e nella 'zona di immersione permanente', soprattutto perché nella maggior parte dei casi il momento flettente massimo, e di conseguenza dall'acciaio, sono in una zona di immersione permanente.
 
I campioni testati in situ hanno dimostrato che, rispetto all'acciaio standard in carbonio la perdita di spessore dell'acciaio AMLoCor® è ridotta tramite un fattore da 3 a 5, a seconda delle zone esposte (vedi fig. 5). Come riferimento, le tabelle con la tipica velocità di corrosione possono essere trovate nell'Eurocodice 3 Parte 5, valido per l'acciaio standard in carbonio, nei paesi dell'Europa settentrionale.
 
Tipica perdita di spessore dell'acciaio in un ambiente marino
 
 
Rispetto alla soluzione in acciaio non protetto, l'uso di AMLoCor® porta ad un notevole risparmio nel peso dell'acciaio, non appena avviene una perdita di spessore dell'acciaio significante a causa della corrosione nella zona di immersione. La protezione catodica o i rivestimenti possono essere una soluzione alternativa per aumentare la vita di una struttura in palancole. Tuttavia, AMLoCor® in molti casi resta la soluzione più economica a lungo termine.
 
Inoltre AMLoCor® protegge l'acciaio dalla ALWC (corrosione accellerata nell'acqua bassa) che viene collegata all’'attività biologica aumentando il degrado dell'acciaio nella zona di acqua bassazone.
 
Le proprietà meccaniche delle qualità dell'acciaio AMLoCor® sono completamente equivalenti alle normali qualità delle palancole, in modo che le resistenze di progettazione strutturale possono essere determinate in base a tutti i codici progettuali utilizzati per le palancole, come la EN 1993-5:2007.
 
Il Porto di Shoreham nel Regno Unito, nel 2010 ha installato un muro di banchina di circa 30 m di lunghezza, con un livello di ancoraggio e una altezza di 8,7 m. Il progetto richiedeva palancole AZ® 37-700 in acciaio AMLoCor® Blue 355 con una resistenza allo snervamento di 355 MPa.
 
You Troverete maggiori dettagli nella nuova brochure ‘AMLoCor®(versione solo in inglese):
  • parte 1: contiene informazioni generali sul nuovo tipo di acciaio e il metodo di progetto con AMLoCor®.
  • parte 2: contiene le proprietà dell'acciaio e la composizione chimica di AMLoCor®, così come le sezioni disponibili di palancole in AMLoCor®. Si prega di controllare regolarmente per i nuovi aggiornamenti.
  • parte 3: (in preparazione) conterrà un esempio di progetto che mette a confronto tre diverse soluzioni.
 
     
Brochure AMLoCor® parte 1  Brochure AMLoCor® parte 2

 

Per ulteriori informazioni su AMLoCor® Vi preghiamo di contattarci:all’indirizzo: palancole@arcelormittal.com
 
Aggiornato il 15/03/2017