ArcelorMittal

NEW: Sheet Piling app available for iPad and Android devices

App Store Google Play
Decoration

AMRetain™

 AMRetain™ software di progettazione versione 1.2

 

AMRetain™’ è un nuovo software di progettazione sviluppato esclusivamente per la progettazione di strutture in palancole utilizzando la gamma ArcelorMittal. AMRetain, basato sul ‘Subgrade Reaction Model’ (chiamato anche 'Soil Structure Interaction Model', o SSIM), è un software per la progettazione abbastanza versatile. Il SSIM è un ottimo compromesso tra i metodi di progettazione abbastanza semplici, come il 'Metodo di calcolo all Equilibrio Limite' (LEM) e quelli più complessi come il 'Metodo di calcolo agli Elementi Finiti'(FEM).

L'idea di base era quella di sostituire il software gratuito ArcelorMittal 'Prosheet' basato sul 'Metodo all Equilibrio Limite', e aggiungere inoltre la caratteristica della progettazione di strutture palancolate basata sui Eurocodici, le nuove norme europee.

L'obiettivo di ArcelorMittal è quello di fornire al settore un software prezioso, facile da usare, e secondo le regole d’arte per progettare muri di sostegno in palancole a costi efficienti. AMRetain è disponibile a un prezzo ragionevole, che copre parzialmente il costo della sua distribuzione, assistenza tecnica e diritti di riproduzione. L'intento non è quello di competere con gli attuali software commerciali. Il target é rappresentato da ingegneri civili e geotecnici con una conoscenza base di progettazione di strutture di sostegno, ma che non si occupano abitualmente di progettazione di complesse strutture di sostegno, per la quale il SSIM è sicuramente più adeguato del LEM.

AMRetain consente la progettazione di paratie a mensola, così come muri di sostegno singoli e pluri-ancorati (o puntellati). Inoltre, si può anche calcolare una paratia doppia con uno o due livelli di tiranti / puntoni. Una caratteristica fondamentale è la possibilità di simulare le diverse fasi di costruzione, che non è consentita con il software standard basato sul LEM.

Simulation of construction phases

 Simulation of construction phases

 Ci sono due opzioni:

  • Progettazione di un muro di sostegno con un modello SSIM: In linea di principio, questo è il modello che può essere usato con il 'Metodo delle Tensioni Ammisibili’ (‘Allowable Stress Design' ASD), che si basa su un approccio di sicurezza globale (fattore di sicurezza globale)
  • Progettazione basata sullo standard francese NF P 94 282, che è l'allegato nazionale francese dell' Eurocodice 7, parte 1. E' basato sul 'Approccio 2' secondo EN 1997-1, e utilizza i fattori parziali di sicurezza e altri presupposti dalla norma francese. In questa modalità, si può determinare anche la lunghezza dei tiranti in essere.

Si prega di notare che il metodo di progettazione scelto sulla base dell'Eurocodice 7 non è valido per tutti i paesi europei, in quanto ogni paese può scegliere fra tre diversi 'approcci progettuali' (vedere EN 1997-1 e NTC 2008 per maggiori dettagli). Inoltre, nel loro NAD, ogni paese è libero di adattare i valori proposti per alcuni parametri ('Nationally Determined Parameters') del Eurocodice, come i fattori di sicurezza parziali 

results synthesis

results per phase ELS / ELU (EN 1997-1)

Inoltre, l'utente può lavorare secondo l'unità 'metrica' (sistema SI) o 'imperiale' (unità abituale usata negli Stati Uniti).

AMRetain funziona col sistema operativo Microsoft Windowsâ (XP e versioni successive). E' basato su 'KRea', un software commerciale sviluppato dall'azienda francese 'Terrasol' (www.terrasol.fr). Alcune funzionalità sono state aggiunte alla versione base di KRea oltre al nuovo metodo di progettazione europeo.


Dichiarazione di non responsabilità

Il software 'AMRetain' è strettamente limitato alla progettazione di strutture in palancole in acciaio, utilizzando le sezioni in palancole e i sistemi di parete combinata della gamma di produzione ArcelorMittal.

I dati e i commenti contenuti nel software AMRetain sono unicamente a scopo informativo. Lo stesso è fornito senza alcuna garanzia. ArcelorMittal Commercial RPS S.à r.l. non deve essere ritenuta responsabile per eventuali errori, omissioni o uso improprio del software e declina qualsiasi responsabilità derivante dalla capacità o incapacità di utilizzare il software AMRetain.

Chiunque faccia uso del software AMRetain lo fa a suo rischio e pericolo. In nessun caso ArcelorMittal Commercial RPS S.à rl sarà ritenuta responsabile per eventuali danni compreso la perdita di profitti, depositi bancari o altri danni diretti o indiretti derivanti dall'uso o dalla incapacità di utilizzare il software contenuto all'interno. La versione del software così come il suo database (gamma palancole) è suscettibile di variazioni senza preavviso.

L'utilizzatore del software dovrà accettare i termini e le condizioni del software ogni volta che viene lanciato..

Ultimo aggiornamento: 8 febraio 2012